I Wonder Pictures insieme a Garrincha Dischi per una partnership creativa tra cinema e musica

Posted on Posted in News

Cinema e Musica si uniscono grazie alla nascita di una partnership quinquennale tra le bolognesi I Wonder Pictures, casa di distribuzione cinematografica che porta nelle sale di tutta Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale, e Garrincha Dischi, etichetta discografica indipendente italiana che ha in scuderia artisti quali Lo Stato Sociale, Ex-Otago, Cimini, Punkreas e The Bluebeaters.

Le due realtà da tempo hanno trovato un territorio comune nella passione per le storie e nei contenuti delle rispettive linee editoriali. Il dialogo sviluppatosi negli anni su queste basi diventa ora una partnership che prima ancora che commerciale è creativa e mira a esprimere il talento musicale degli artisti di Garrincha Dischi nei film di I Wonder Pictures, portando le due società a muoversi in una direzione nuova: quella della produzione di opere cinematografiche documentarie e di finzione.

Matteo Costa fondatore di Garrincha Dischi (in basso a destra) e Andrea Romeo general Manager di I Wonder Pictures (al centro) insieme allo staff delle rispettive società

Garrincha Dischi affiderà a I Wonder Pictures la produzione e la distribuzione dei prodotti cinematografici e audiovisivi degli artisti da lei rappresentati e potrà attingere ai materiali audiovisivi dei film del listino I Wonder per videoclip, installazioni, concerti e materiali promozionali. I Wonder Pictures affiderà a Garrincha le colonne sonore dei film che produrrà e la creazione di brani musicali ad hoc che andranno ad arricchire le edizioni italiane dei film distribuiti da ora in poi.

La collaborazione è di fatto già iniziata e i primi progetti sono in corso: I Wonder Pictures produrrà il documentario sul concerto che Lo Stato Sociale ha tenuto in Piazza Maggiore a Bologna e il film EX-OTAGO – SIAMO COME GENOVA, sugli Ex-Otago da Marassi in poi, mentre Garrincha dal 18 gennaio distribuirà il brano originale ANCORA UN GIORNO di The Bluebeaters e Willie Peyote, composto per l’edizione italiana dell’omonimo film, emozionante racconto tra doc e animazione tratto dal capolavoro di Ryszard Kapuściński, che I Wonder Pictures distribuirà nei cinema a partire dal 31 gennaio 2019 e che sarà in super-anteprima a Bologna al Pop Up Cinema già dall’1 gennaio.

«È un secondo passo nella direzione della produzione cinematografica su cui ci eravamo già affacciati con THE CLEANERS», dichiara Andrea Romeo, general manager di I Wonder Pictures. «Quello della produzione è un mondo a cui ci avviciniamo con timore, ma credo che le condizioni produttive economiche e tecniche siano ormai mature per immaginare un cinema di genere a basso budget. E devo ammettere che in fondo mi piacerebbe far rinascere il genere dei “musicarelliall’italiana con una nuova generazione di artisti. Si tratta di un concept che potrebbe aggregare molti nuovi talenti, alcuni già noti, altri che impareremo a conoscere nei prossimi mesi, per arrivare a esprimerci in uno scambio reciproco tra musica e cinema che ci sembra possa essere molto proficuo».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *